Dall’Ottocento ad oggi

A partire della seconda metà dell’800 si sviluppa una nuova dimensione della cucina orientata alla sobrietà lontana dagli eccessi di una cucina aristocratica più ricca ed elaborata. La nuova dimensione borghese della cucina metteva al centro le donne, viste sotto il loro profilo di spose e madri che avevano il compito di occuparsi della cucina …

La cucina del Settecento

L’arte casearia ha visto un importante sviluppo a partire dal Settecento e le fosse utilizzate per stagionare le forme di pecorino testimoniano una pratica antica e radicata nel territorio. Questa tradizione casearia, che si tramanda di generazione in generazione, contribuisce a mantenere viva la cultura gastronomica delle Marche. Parallelamente, le Marche vantano anche una ricca tradizione …

Il Tardo Cinquecento

Un tenore di vita modesto a tavola era tenuto anche dai canonici e dal basso clero dove l’alimentazione era costituita da ceci e fagioli, cavoli, zuppe, cipolle, insalata, uova, formaggi e raramente carne. Il piatto principale era costituito principalmente dalle carni. Erano usate quelle vaccine, di agnello, di castrato e volatili come pollastri, conigli e piccioni. Al …

La cucina monastica

La città di San Severino Marche, situata nella provincia di Macerata, è una terra ricca di tradizioni enogastronomiche che risalgono al periodo del monachesimo. Durante il Medioevo, i monaci benedettini ebbero un ruolo importante nel conservare e trasmettere le loro conoscenze culinarie, le quali si riflettono, ancora oggi, nelle ricette tradizionali della regione.   La cultura …

Itinerario Urbano

L’itinerario inizia nella Piazza del Popolo, cuore pulsante di San Severino Marche. Qui, tra le antiche facciate dei palazzi nobiliari, si respira la storia e l’energia di una città che ha attraversato i secoli. La piazza, con la sua forma ellittica, è una particolarità architettonica unica nel territorio per ampiezza e motivi architettonici. Si configura …

Rocca di Monte Acuto

..Arrampicandomi su un sentiero impervio di montagna, sono giunto ai piedi di una rocca suggestiva. Immerso nella vegetazione, sono stato avvolto da un inebriante profumo di pini.  Giunto ai piedi della rocca, ho ammirato un panorama che evocava l’infinito di Giacomo Leopardi: una distesa di colline, campagne e, quando il tempo lo permette, il mare …

Castello di Pitino

Durante una passeggiata in collina con un gruppo di amici, mi sono trovato di fronte a un panorama mozzafiato. Da quel punto suggestivo, potevo ammirare i monti Sibillini, i monti della Laga, il maestoso Gran Sasso d’Italia e, in lontananza, la Maiella. Mentre mi godevo la vista, i miei occhi furono catturati da alcuni ruderi …

Castello di Carpignano

Passeggiando in località Carpignano, immersi nella natura e con una vista mozzafiato sulla valle di San Severino, i miei occhi furono catturati da una magnifica torre, circondata dai resti di antichi ruderi. Le sue mura, testimoni silenziosi delle lotte per il possesso del territorio, raccontavano storie di sangue e sacrificio.  Immaginai le battaglie e i …

Castello di Isola

Al tramonto, ho scoperto un luogo dal fascino irresistibile. Avvolto da una splendida luce dorata, i miei occhi sono stati rapiti dalla vista di un castello situato su una graziosa collinetta, una vera perla incastonata nelle campagne.  Il castello ci invita a esplorare i suoi ambienti interni, dove la luce dorata si infiltra tra le …

Castello di Elcito

Mi incamminai su un sentiero poco fuori San Severino Marche, quando il mio sguardo fu catturato da alcune rovine antiche. Era un castello medievale, arroccato ai piedi di un dirupo, incastonato nella roccia. La sua storia mi ispirò a tal punto che decisi di esplorare le sue antiche rovine. Mentre vagavo tra quelle pietre, sentivo echi …